Come pubblicare su Amazon




Mi avete contattata in tanti a riguardo, ecco perché ho deciso di scrivere un post dedicato al mondo di Amazon, sperando che possa soddisfare tutti i vostri dubbi e curiosità riguardo una dimensione che sta prendendo sempre più piede nel mondo dell'editoria: quella del selfpublishing

Premetto, in passato mi sono appoggiata a più di una piattaforma di selfpublishing (e in Italia ne esistono diverse, tutte validissime, di cui magari in futuro parleremo), ma tra queste quella che ha permesso alle mie storie di fare un vero e proprio balzo in avanti è stata proprio Amazon. E vi spiego perché.

Cosa ti offre Amazon?


Anzitutto la distribuzione, che è su scala globale. D'accordo, ci sono piattaforme che ti inseriscono in tutti i cataloghi degli store online presenti in Italia, ma tra questi Amazon è sempre presente. Ed è solitamente il primo sito su cui dei potenziali lettori andranno a cercare il tuo libro, in qualunque parte del globo essi si trovino. Il che ti permette anche di prendere in considerazione una prospettiva molto allettante, ovvero quella di tradurre il proprio romanzo e di distribuirlo all'estero. Il che potrebbe rappresentare un vero e proprio passo in avanti. 

Al momento, la maggior parte dei titoli presenti nella top 100 dei best seller sono tutti pubblicati dagli autori stessi, magari campeggiando di fianco alle voci dei grandi maestri della lettura contemporanea. Il che segna un ulteriore passo avanti, ovvero il fatto che non vi sono distinzioni tra autori provenienti dal mondo dell'editoria "tradizionale" e i selfpublishers. L'unica differenza sta nel codice ISBN, che per i self presenta delle cifre diverse, ma sono dettagli che a mio giudizio, specie al giorno d'oggi, passano automaticamente in secondo piano, dal momento che rientrano in un campo prettamente di catalogazione e non di gusti del pubblico. 

Inoltre, a meno che non iscrivi il tuo ebook al programma Kindle Unlimited, Amazon ti permette comunque di pubblicare con altre piattaforme di selfpublishing e/o case editrici italiane, in modo tale da incrementare ulteriormente il tuo pubblico. 
L'autore, infatti, resta l'unico detentore dei diritti sulla propria opera (che può essere ritirata in qualsiasi momento), ed è vincolato da un vero e proprio contratto che viene compilato e firmato al momento dell'iscrizione sulla piattaforma. Il che gli garantisce dei diritti (a partire dalle royalties, molto alte e pagate regolarmente ogni mese) ma anche dei doveri (a fine anno, infatti, viene rilasciata la documentazione relativa alla dichiarazione dei redditi da consegnare al commercialista). 

Come posso fare per pubblicare?

Il processo è molto semplice è rapido: basta infatti iscriversi sulla piattaforma Amazon KDP per accedere direttamente al servizio.
Dopo aver inserito i propri dati e firmato il contratto, si può procedere direttamente con la pubblicazione del libro, che avviene tramite una procedura guidata molto semplice e intuitiva. 

Si possono pubblicare libri sia in formato ebook che cartaceo, di cui l'autore fornirà i file che verranno elaborati, convertiti e impaginati sulla piattaforma. Si tratta di un processo molto veloce: bastano infatti pochi clic e, in un arco di tempo che va dalle 24 alle 72 ore, il romanzo è disponibile online (in quel caso arriverà immediatamente la notifica via mail). 
Per quanto riguarda il formato cartaceo, l'autore avrà diritto a ordinare un numero illimitato di copie ad uso personale a prezzo ridotto, che vengono consegnate in media entro una settimana.

Amazon non è una piattaforma a pagamento, quindi il costo di pubblicazione sarà pari a zero. Solo nella voce di cui sopra, in cui vengono ordinate delle copie cartacee da parte dell'autore, verrà richiesta una quota di stampa e spedizione, in ogni caso abbastanza ragionevole.
Anche per quanto riguarda l'imposizione del codice ISBN si tratta di un processo completamente gratuito. 

Mi preme ricordare, per non incorrere in problemi di impaginazione, di avere già pronti i file in formato pdf per il testo e in jpeg per la copertina, limitando il sito alla sola fase di conversione in epub. Lo dico perché sia io che altri autori abbiamo riscontrato non pochi intoppi per fastidiosi problemi nell'impaginato, che avrebbero minato non poco la qualità dell'opera una volta pubblicata (immaginate infatti di trovare pagine spezzate a metà o frammenti di testo cancellati). 
Quindi, attenzione all'editing, la parte più noiosa ma sicuramente fondamentale per la buona riuscita del vostro progetto! 
Per il momento, non ho avuto l'esigenza di rivolgermi a professionisti, ma qualora vi trovaste in difficoltà sia per la correzione delle bozze che per la realizzazione di una copertina ad effetto, non esitate a contattare chi ne sa qualcosa del mestiere: numerose piattaforme offrono infatti servizi di questo tipo a un prezzo vantaggioso e sicuramente farete un investimento non da poco per catturare il pubblico con un semplice "colpo d'occhio".
Ricordate, i vostri libri sono come figli e meritano il meglio per affacciarsi finalmente nel mondo esterno. 

E le royalties?

Già, arriviamo alla parte che preme a diversi di voi, ovvero 'quanto ti pagano'? Per quanto riguarda Amazon, le royalties sono veramente alte, anche in relazione ad altre piattaforme di selfpublishing o case editrici, in particolar modo quando si parla di autori emergenti. Sappiate che le entrate oscillano tra il 35% e il 70% sul prezzo di copertina, ma tutto dipende ovviamente dal prezzo e dal tipo di opzione che viene scelta al momento della pubblicazione. Questo sta a voi deciderlo, tenete conto in ogni caso che di solito se mettete un prezzo di copertina sotto i 2,99 euro è ovvio che verrà imposta l'opzione più bassa, anche per venire incontro ai lettori.
Sia per il formato digitale che per il cartaceo, è in ogni caso l'autore a scegliere il prezzo, quindi è fondamentale fare la scelta giusta, soprattutto se ci si trova alle prime armi.
Per quanto mi riguarda, ancora oggi il mio primo romanzo "La Compagnia della Serenissima" è fermo ai 99 centesimi, e non ho intenzione - almeno per il momento - di aumentare il prezzo di copertina. Si tratta infatti del mio titolo d'esordio, una sorta di biglietto da visita verso coloro che vogliono conoscermi, e di conseguenza cerco di non essere troppo pretenziosa (anche perché può capitare, perché capita, che ai lettori il tuo libro non piaccia). Per i titoli successivi, invece, ho osato di più, fino ad arrivare ai 4,99 euro de "La Sentinella", che comunque arriva dopo quasi quattro anni di attività su Amazon e per di più presenta una lunghezza di quasi 700 pagine, atteso da lettori che ormai si sono fidelizzati nel tempo, e quindi sanno già che cosa aspettarsi da te. 
Senza contare che un piccolo cadeaux sul proprio blog o sul proprio profilo Wattpad è sempre indispensabile per farsi conoscere dal pubblico: magari in seguito vi parlerò anche dell'importanza di rilasciare contenuti gratuiti (purché protetti dai diritti d'autore, s'intende!) per farsi conoscere ulteriormente dal pubblico.

In ogni caso, le royalties vengono pagate ogni mese a fine del mese tramite bonifico bancario, pertanto è necessario fornire i propri dati al momento dell'iscrizione. 
Per quanto riguarda le tasse, sappiate che per ogni copia venduta esiste una piccola ritenuta sull'Iva, ma qualora le vendite annuali dovessero salire oltre una certa cifra (trovate tutto nel contratto), allora si è soggetti ad ulteriori ritenute fiscali. Si tratta comunque di casi isolati, quindi state tranquilli, ma mi raccomando comunque di leggere molto bene ciascuna voce del contratto, anche perché Amazon resta pur sempre una piattaforma statunitense e di conseguenza è necessario essere molto solerti nella compilazione del questionario relativo alla propria situazione fiscale al fine di evitare brutte sorprese. 

In ogni caso, sappiate che almeno in Italia non si diventa miliardari con questo mestiere: purtroppo siamo un Paese dove si legge pochissimo, e questo purtroppo è un dato di fatto. 
Perdonate la franchezza, ma non mi va di raccontare frottole. Vi basti pensare che nel mio caso, con ben due romanzi ormai fissi nella top 100 dei bestseller di Amazon, quando va bene riesco a vendere un paio di copie a settimana al prezzo di un caffè, quindi vi lascio immaginare a quanto ammontino attualmente le vendite di libri nel nostro Paese (e ho "La Sentinella" che di tanto in tanto si siede in mezzo ai libri di Stephen King, parliamone). 

In ogni caso, non perdetevi d'animo e a maggior ragione vi incoraggio a metterci il cuore nelle vostre opere: se una storia infatti è profondamente sentita dentro di voi, sappiate che troverete sempre qualcuno disposto a leggerla e allora le soddisfazioni saranno sempre e comunque enormi! 

Kindle Unlimited

Proprio per questo, vi incoraggio a iscrivere il vostro libro al programma Kindle Unlimited, che vi permetterà non solo di andare incontro a un maggior numero di lettori, ma anche di avere qualche piccola entrata in più. 

Si tratta di un'opzione che trovate subito al momento della pubblicazione e vi permette di fornire una copia gratuita del vostro libro a tutti gli utenti Amazon iscritti al programma. Per ogni pagina letta da questi ultimi in questa sorta di immensa biblioteca digitale, ciascun autore percepirà una piccolissima royalties, oltre alla possibilità di guadagnare qualche posto in classifica. 

Personalmente, ho scelto questa opzione per tutti i miei romanzi e devo dire che mi sono trovata benissimo. Anzi, è stata una forma di promozione veramente preziosa per me che all'epoca ero solo un titolo in mezzo a un vero e proprio oceano di libri! Provare per credere.

In questo caso, però, si è vincolati dall'esclusività della pubblicazione in formato ebook da parte di Amazon, quindi il proprio romanzo non può essere distribuito da nessun'altra piattaforma digitale, anche se gratuitamente (ad esempio, sul proprio blog personale). Si tratta di una limitazione, è vero, ma che in cambio dà preziosi vantaggi. 

Inoltre, Kindle Unlimited ti permette di avere diritto a cinque giorni (a scelta dell'autore) ogni tre mesi in cui libro può essere distribuito in maniera totalmente gratuita. In questo caso, non viene percepita alcuna royalty, ma allo stesso tempo permette di guadagnare posti preziosi in classifica, oltre che a dare l'opportunità di farsi conoscere. 

Promozione

Per quanto riguarda la promozione del libro, il fatto che sia disponibile su una piattaforma digitale consente di avere un sacco di possibilità nel campo della promozione. 

Basti pensare che il solo fatto che sulla pagina relativa a ciascun libro sono attivi tutti i tasti di condivisione sui Social per darvi un'idea dell'infinita raggiera di possibilità di farvi conoscere. Per questo, prima di pubblicare è importante che ciascun autore abbia all'attivo perlomeno un blog personale o una pagina Facebook o un profilo Instagram dove linkare la propria pubblicazione. 
Molto utili sono anche gli hashtag o l'attività su forum e gruppi online dove c'è la possibilità di scambiare opinioni con altri scrittori: ricordate che l'unione fa la forza, e il fatto che nelle ultime fiere del libro venga riservato sempre più spazio agli autori indipendenti ne è la conferma. 
Pertanto, non resta che rimboccarvi le maniche e lasciare spazio all'intraprendenza e all'immaginazione (siete scrittori, sono sicura che ne avete tantissima!). 

Magari, se vi va, in futuro farò un post anche su questo tema, sperando di darvi qualche consiglio anche in base alla mia esperienza personale. 

Conclusione

Per ora ci dobbiamo fermare qui, ma sappiate che potremmo restare a parlare all'infinito di questo tema.
Prima di lasciarvi, non posso che farvi qualche ultima, preziosa raccomandazione.

A prescindere infatti se siete appassionati di fantasy o di saggistica, che il vostro libro sia una raccolta di poesie un thriller che tiene i lettori con il fiato sospeso fino all'ultima pagina, le vostre opere sono come figli e pertanto vanno curate nei minimi dettagli.

In quanto autori indipendenti, infatti, avete una grande, grandissima responsabilità: quella di farvi strada in un mondo che ancora vi guarda con sospetto e, dal momento che la vostra è una scelta coraggiosa, ha grandi aspettative sul vostro talento e il vostro valore. 

In quanto autori indipendenti, siete a tutti gli effetti dei piccoli imprenditori, e spesso e volentieri vi troverete a fare tutto da soli, dalla correzione di bozze fino alla promozione. Pertanto, rimboccatevi le maniche e assicuratevi che ogni cosa sia al suo posto, al massimo della forma.

Puntate tantissimo sulla qualità, dal formato del testo all'efficacia della copertina, ricontrollate fino alla paranoia le vostre bozze, fatevi un giro nelle librerie o negli store online e guardate quali sono i requisiti dei best seller del momento, che caratteri usano, quale tipo di grafica fa più effetto, che strumenti utilizzano per interagire con il proprio pubblico.
Siate curiosi, propositivi, sempre pronti a mettervi in discussione e a lanciarvi in nuove sfide, e, soprattutto, mai perdersi d'animo di fronte alle difficoltà. Un romanzo difficilmente diventa un best seller in una settimana, va curato e promosso quotidianamente, e sappiate che la stesura non è che l'inizio di un processo che durerà anche per anni. 

Detto ciò, spero di esservi stata utile. Rimango in ogni caso disponibile per qualunque dubbio e/o chiarimento.
Non mi resta che fare un caloroso in bocca al lupo a tutti voi. Buona scrittura! 

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